Cos’è Alibaba?
Alibaba è la più grande piattaforma a livello mondiale di scambio prodotti tra aziende. Grazie ad Alibaba, oggi è possibile essere in contatto diretto con aziende da ogni parte del mondo e instaurare rapporti commerciali in modo semplice e veloce. Alibaba ormai non è più una realtà limitata al territorio cinese, ma è apprezzata e utilizzata dalle imprese di ogni continente.
Molto spesso confondiamo Amazon e le sue logiche e funzionalità con Alibaba: quest’ultimo è sì un marketplace, ma ci sono delle differenze da tenere in considerazione.
Innanzitutto Alibaba è una piattaforma commerciale per aziende, quindi se sei un produttore o un grossista e vuoi esportare i tuoi prodotti, hai trovato il sito giusto su cui fare affari. Amazon, al contrario, vende generalmente ai consumatori quindi il destinatario finale è completamente diverso.
Inoltre, se provi a navigare un pò su Alibaba, ti renderai conto che i prezzi esposti dai venditori sono variabili, solitamente varia la fascia di prezzo in base alla quantità acquistata. Ciò in ragione proprio del fatto che i produttori/grossisti si rivolgono ad aziende ed il prezzo può variare in base al quantitativo da ordinare e in base alla destinazione della merce.
Quanto costa vendere su Alibaba?
Altra cosa interessante da sapere è che Alibaba, a differenza di Amazon, non prevede commissioni. La strategia adottata è infatti diversa: Alibaba preferisce far pagare un canone annuale che va dai 1500 ai 5000 dollari circa all’anno senza che pesino sul venditore commissioni periodiche alla vendita di ogni prodotto. La strategia si fonda sul fatto che Alibaba aiuta le aziende di tutto il mondo a mettersi in contatto tra loro e, una volta iniziate le trattative commerciali, i contatti tra cliente e fornitore possono continuare autonomamente. Si consideri che nella maggior parte dei casi si riesce ad instaurare un rapporto lavorativo continuo con i clienti.
La piattaforma dà inoltre la possibilità ai venditori più lungimiranti di creare anche delle campagne per migliorare la visibilità dei prodotti.
Come vendere su Alibaba?
A ciò si abbina un altro servizio a disposizione dei venditori: l’RFQ. Gli RFQ sono le richieste di preventivo che gli utenti da ogni parte del mondo fanno ad Alibaba. Attraverso un portale ad hoc i venditori hanno l’accesso alla bacheca RFQ e possono vedere le richieste effettuate e decidere di prendere in carico quelle più interessanti. Quindi la piattaforma ti permette di essere contattato da potenziali clienti e anche di contattare aziende che hanno una determinata esigenza in quel momento.
Consulenza per vendere su Alibaba
Malgrado Alibaba sia una piattaforma cinese, la società, al fine di aiutare le aziende ad iniziare a vendere i propri prodotti su questo sito ed evitare qualsiasi tipo di problema, ha selezionato alcune imprese già presenti nel territorio nazionale per aiutare e fornire assistenza italiana alle aziende che decidono di iniziare ad esportare i propri prodotti. Le aziende selezionate sono generalmente società di spicco e di notevole rilevanza nazionale e fra queste vi è Italiaonlie spa, azienda leader del marketing online, di cui faccio parte ormai da molti anni. Scopri chi sono!
Quindi se hai un’azienda e vuoi esportare i tuoi prodotti, questo sito sicuramente fa al caso tuo, l’investimento iniziale è alla portata di qualsiasi azienda e le potenzialità sono davvero molte.
Recensioni Alibaba
Se il mondo Alibaba ti affascina e ne vuoi sapere di più scopri le testimonianze delle aziende italiane che hanno iniziato ad utilizzare questo strumento.