Come vendere online?
Se anche tu hai maturato il desiderio di avventurarti nella vendita online, hai iniziato a documentarti in internet, hai chiesto consigli a qualche amico o direttamente a un’agenzia, sappi che vendere online non è così semplice e se vuoi veramente far fruttare i soldi investiti, ti consiglio di leggere attentamente i miei consigli.
Ti assicuro che investire pochi soldi tanto per provare non porterà ad alcun risultato utile o soddisfacente. Devi invece porti come se stessi aprendo un negozio fisico: l’unica differenza è che aprirai le porte del tuo negozio non ad una sola città ma al mondo intero! Bello sognare vero? Beh, allora cerchiamo assieme di capire come concretizzare questi sogni.
Innanzitutto vendere online non è gratuito, anzi diffida da chi ti dice il contrario.
Perchè vendere online?
Vendere online significa investire nella propria immagine e se si investe poco e male, ce ne rimetterai per primo tu. Una pianificazione accurata e dettagliata della tua presenza online ti darà sicuramente tante soddisfazioni, molte più di quelle che pensi.
Come dice il detto: “ad ognuno il suo lavoro”! Per tale motivo ti consiglio di affidarti a un consulente specializzato che sarà in grado di predisporre una strategia di marketing per far crescere il tuo brand e promuovere i tuoi prodotti. Perchè questo? Per il semplice fatto che ti rivolgi ad un mercato molto ampio, peraltro sempre competitivo e aggiornato, e hai necessità di farti conoscere.
Pensa che quando è nata Amazon per diversi anni l’azienda ha lavorato senza avere profitti, anzi a volte ci ha pure rimesso. Non penso che Jeff Bezos fosse un pazzo. L’obiettivo di Bezos era quello di diventare il più grande Marketplace al mondo e per fare ciò tutto quello che guadagnava lo investiva nuovamente per far crescere il brand della sua azienda. Il resto, beh…. è storia!
Come vendere online?
Dunque se vuoi vendere online e affronti la cosa nel modo giusto sicuramente avrai enormi soddisfazioni, più di quelle che pensi ,e per aiutarti ti consiglio di seguire i punti elencati qui di seguito.
Primo step: far conoscere il tuo brand
Tu compreresti da un’azienda che non conosci? Probabilmente No, quindi la strategia dovrà prevedere un lavoro di branding per far conoscere il tuo brand e il tuo Ecommerce.
Secondo step: trovare potenziali acquirenti
Il tuo negozio può vendere se non entrano clienti? Sicuramente no, anche in questo caso bisogna pianificare una strategia per intercettare clienti e farli entrare nel tuo shop online. Ci sono infatti moltissimi strumenti che ti permettono di far trovare i tuoi prodotti a clienti che stanno cercando prodotti simili o clienti che hanno manifestato per essi un particolare interesse.
Come ad esempio:
Google ADS, che ti permetti di creare annunci testuali, annunci con grafiche per sfruttare la rete display di Google e annunci con Google Shopping.
Facebook e Instagram ADS, che vi permettono di intercettare clienti in target.
Ovviamente non sono gli unici strumenti da utilizzare, un progetto di comunicazione sarà ovviamente molto più ampio e vi permetterà di lavorare a 360 gradi e di sfruttare anche i comparatori di prezzo come Trova Prezzi o Kelkoo, che sono i più noti.
Potete anche utilizzare dei marketplace come Amazon o Ebay.
Terzo step: la vendita
Come mai quando vai in un negozio acquisti? Ci sono diversi motivi. Tra questi possiamo dire che le persone acquistano per bisogno, per il prezzo o per l’offerta temporanea.
Quindi anche in questo caso bisogna avere una strategia di vendita per far in modo che i clienti che sono entrati nello shop online procedano con l’acquisto.
Quarto e ultimo step: la fidelizzazione.
Una volta che un utente ha acquistato sul tuo shop, potrai avere una strategia di fidelizzazione per far in modo che effettui altri acquisti, stimolandolo con sconti dedicati o semplicemente mantenendolo informato su tutte le novità.

Chi sono
Ciao! Mi chiamo Fabio Semplice e mi occupo di Consulenza in Marketing Digitale Se stai pensando di pubblicizzare la tua azienda su Google e Facebook oppure se lo hai già fatto e non hai avuto risultati, contattami! Saprò seguirti al meglio al fine di performare i risultati a cui ambisci!