Sito web gratis

In un’epoca in cui sempre più privati e aziende provano a emergere in un mercato complicato come quello digitale, l’utilizzo di strumenti gratuiti è in molti casi indispensabile per cominciare la tua attività lavorativa.

Sebbene l’implementazione di piattaforme gratuite sia un ottimo inizio per comprendere come funziona il web marketing, con lo scorrere del tempo ti sembrerà di trovarti leggermente meno a tuo agio. Non è un caso che privati e PMI, dopo l’utilizzo di piattaforme per creare un sito web gratis, poi si affidino a professionisti che ottimizzino nel modo migliore la piattaforma creata.

L’importanza di un sito web gratis

Non tutti hanno la possibilità di investire un capitale importante per realizzare un sito web di altissimo livello e ciò porta inevitabilmente a utilizzare piattaforme gratuite come WordPress.com e alternative di pari valore.

Sebbene inizialmente una soluzione di questo tipo possa sembrare la migliore per facilità di utilizzo, per pianificare una perfetta strategia di web marketing potrebbe non essere sufficiente.

Componenti come un’ottimizzazione SEO oppure una cura dettagliata dei colori e delle grafiche per fidelizzare i clienti, non possono sicuramente essere frutto della tua fantasia, ma in un modo o nell’altro avrai bisogno di una figura competente che ti indichi la strada migliore da seguire per ottenere i risultati desiderati.

 

Come realizzare un sito web gratis

Iniziare con le tue idee e una piattaforma gratuita però può essere la strada più interessante per farti capire se il percorso è quello corretto. Ma quali sono i passaggi da eseguire per realizzare un sito web gratis che possa garantirti delle buone condizioni per assecondare le esigenze dei tuoi clienti?

Creare un account: il primo passo per iniziare la realizzazione di un sito web gratuito consiste nel registrarti e creare un account gratuito sulla piattaforma scelta. Sebbene i software completamente gratuiti possano essere utilizzati quando desideri, la creazione di un account personale è indispensabile per far iniziare la creazione del tuo nuovo sito web.

Template: il secondo passo per creare un sito web gratis è quello di scegliere un template che si adatti alla tua attività lavorativa. Alcune piattaforme ti offrono dei template completamente gratuiti, altri invece sono legati a dei pagamenti una tantum.

Pagine: una volta creato l’account e scelto il template ideale per dare un’estetica coerente al tuo sito è indispensabile aggiungere le pagine al tuo negozio o servizio online. Più pagine aggiungerai e maggiori saranno le informazioni che dovrai inserire.

Contenuto: una pagina web senza un contenuto adeguato non ha senso di esistere; quindi, il quarto passaggio da effettuare risiede nel personalizzare il contenuto del sito web gratuito. Inserisci testi, video, immagini e tutti quei contenuti che sono pensati per migliorare l’identità del marchio.

SEO: quando realizzi un sito web, una delle caratteristiche più importanti è riuscire a indicizzarlo perfettamente per i motori di ricerca. Magari non hai mai pensato di effettuare un’ottimizzazione SEO sul tuo sito, condizione che può essere arginata usufruendo di servizi dedicati. Comparire nelle prime pagine dei motori di ricerca, come Google, può fare la differenza per contrastare una concorrenza agguerrita.

Pubblicare il sito: ultimo passaggio, ma anche quello più importante è verificare che il sito web funzioni nel migliore dei modi per poter essere pubblicato. Non tutte le piattaforme gratuite consentono di pubblicare il sito web nel medesimo modo; quindi, ti consigliamo di valutare bene i parametri che possono vincolarti nelle dimensioni e nella disposizione dei contenuti sulle pagine digitali create.

Affinché tu possa ottenere dei risultati significativi ed eseguire i passaggi appena elencati, devi necessariamente affidarti a piattaforme capaci di gestire con grande facilità tali azioni. Le piattaforme più celebri e conosciate sono: WordPress.com, Wix, Webnode e Jimbo.

WordPress.com: piattaforma ideale se il tuo scopo è quello di realizzare un sito web gratis volto alla comunicazione. WordPress è indicato per i blog, creando un account oppure accedendo con il tuo profilo Google potrai cominciare a realizzare la tua piattaforma digitale.

Wix: uno dei software online più interessanti e ottimi per realizzare siti web gratuiti è sicuramente Wix. Tra i suoi punti di forza, oltre la facilità di utilizzo, spicca un grande archivio di template gratuiti. Potrai personalizzare in modo mirato il tuo sito, adeguandolo alle esigenze della tua attività lavorativa.

Webnode: questa piattaforma è tra le più amate da chi è alla ricerca di un software ricco di strumenti atti alla fantasia. Oltre alle funzionalità eccellenti per i creatori di contenuti creativi, mette in mostra un pannello di analitica eccellente per un programma gratuito. Webnode è una vera sorpresa negli ultimi anni.

Jimbo: sebbene la piattaforma ti permetta di realizzare un sito web gratuito con un peso massimo di 500MB, ti offre delle funzionalità e una facilità di utilizzo che difficilmente riscontreresti in altri software. Jimbo ti permette di usufruire anche di un’applicazione per sistemi operativi Android e iOS.

 

 

 

Come avere un sito web performante

La scelta di una piattaforma piuttosto che l’altra, per la realizzazione del tuo sito web, è fondamentale per ottenere dei risultati concreti nelle vendite, condizione che si lega anche alle performance del sito web stesso.

I clienti abbandonano la pagina web quando si presentano caricamenti troppo lunghi, oppure malfunzionamenti nell’utilizzo quotidiano delle pagine al suo interno.

Come creare un sito web performante?

Hosting: scegliere un server performante su cui salvare il tuo progetto online è essenziale per avere prestazioni elevate. La gestione di tante utenze e l’interazione con le pagine del sito web sono indispensabili per affiliare gli utenti.

SEO: pianificare un’ottimizzazione SEO oculata ti permette di gestire al meglio anche le aree del tuo sito web, appesantendo meno la piattaforma e offrendo agli utenti un maggiore comfort nella navigazione.

Grafica: la scelta delle grafiche è uno dei punti più importanti di un sito web. Tale elemento non incide solo sulla qualità estetica della piattaforma, ma anche sulla sua reattività nei caricamenti. I template oppure delle immagini troppo pensanti necessitano di risorse maggiori da parte degli utenti, rallentando inevitabilmente il processo di interazione con le pagine.

Piattaforma giusta: sebbene in precedenza abbiamo elencato quelle che sono le piattaforme migliori per realizzare un sito web di qualità gratuitamente, la scelta di una o dell’altra piattaforma può incidere sulle performance della tua area digitale. Scegli il CMS più indicato alle tue esigenze, così da sfruttarne al massimo le potenzialità.

 

Come strutturare una Sitemap

Nel caso in cui le tue competenze informatiche non ti permettessero di pianificare un’ottimizzazione SEO di qualità, potresti comunque creare una Sitemap per migliorare l’indicizzazione della tua piattaforma sul web. Puoi sviluppare una Sitemap in diversi modi, ma focalizziamoci sulla modalità più comune e utilizzata da tutti: WordPress.

Se tu avessi realizzato il sito web gratis con WordPress potresti creare una Sitemap con diversi plugin. Lo strumento che devi scaricare è Google XML Sitemap che crea non solo una Sitemap XML, ma segnala in modo automatico i tuoi contenuti ai motori di ricerca.

Affinché tu possa aggiungere questo strumento all’interfaccia di WordPress non devi fare altro che accedere con il tuo browser web alla Bacheca del software e cliccare sulla sezione denominata Plugin, che troverai nella barra laterale a sinistra. Ti si aprirà una nuova finestra in cui dovrai selezionare la voce Aggiungi nuovo.

Digitando la scritta Google XML Sitemap nella barra di ricerca dei Plugin, ti comparirà lo strumento che dovrai installare per aggiungerlo al programma principale.

 

Sito web gratis: l’importanza dei professionisti

Realizzando un sito web gratis noterai sicuramente delle limitazioni, ad esempio alcuni template sono bloccati, altri strumenti non possono essere attivati se non con pagamenti supplementari.

Purtroppo, sebbene le piattaforme gratuite siano un ottimo modo per iniziare, l’utilizzo di servizi professionali può darti sicuramente molto di più. Grazie all’ottimizzazione SEO, alle conoscenze grafiche e a un hosting di qualità puoi raggiungere livelli superiori e di conseguenza maggiori ricavi dal tuo sito web.

Quindi se cerchi un sito web da utilizzare come biglietto da visita va benissimo quello gratuito, ma se vuoi realizzare un sito web perchè vuoi farti contattare da nuovi clienti allora ti consiglio di farti seguire da un professionista che potrà seguirti in tutte le fasi e sviluppare il sito web con una strategia ben precisa così da poter raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

 

 

Mi chiamo Fabio Semplice e aiuto le aziende a digitalizzarsi e a far crescere il loro Brand

 

 

Fino ad oggi ho seguito centinaia di campagne pubblicitarie tra Google AdsFacebook e Instagram Ads: questo mi ha permesso di maturare una forte esperienza in diversi settori, nonché di sapere cosa funziona davvero e di replicare i successi anche in realtà diverse.

Una strategia di comunicazione vincente necessita di un’attenta analisi. Questo permette di analizzare il mercato di ogni singola azienda, i volumi di ricerca del settore e i diretti concorrenti.

Consulenza per siti web e posizionamento Seo a Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Verona e Rovigo

In base a 17 valutazioni
bruno finotti
bruno finotti
2022-05-30
Ottimo professionista, preparato, prodigo di consigli che se seguiti danno grandi risultati. E' un collaboratore indispensabile per un'azienda che vuole crescere.
Pierluigi Ciccone
Pierluigi Ciccone
2022-05-17
Vero professionista , sincero e sopratutto onesto nel farti scegliere la strada migliore per il tuo business. Consigliatissimo.
Giorgio Centenaro
Giorgio Centenaro
2022-02-01
Fabio una splendida persona all'altezza del suo lavoro e sempre presente
michele boscaro
michele boscaro
2021-11-10
Puntuali, cortesi e qualificati. Sito on line in tempi brevissimi.
Mirco Valerio
Mirco Valerio
2021-05-06
Molto professionale serio e disponibile in qualsiasi orario e modo possibile. Consigliato
Sandro Gasparin
Sandro Gasparin
2021-04-27
Sono due anni che Fabio mi segue come consulente Devo dire che è molto professionale e sa dare giusti consigli. Da quando mi segue ho avuto dei notevoli miglioramenti sia come clientela nuova e come lavoro.
Call Now Button